Mapendo Africa Sound

Il gruppo nasce nel settembre del 2011 dall’incontro di alcuni componenti della band “Friends of Sand Creek” (dedita da alcuni anni a interpretare il repertorio di Fabrizio de André) con il giovanissimo compositore e cantautore congolese Valentin Mufila (Valentino), giunto in Italia alla fine del 2010 per ricongiungersi alla madre e trovare una vita più dignitosa nel nostro paese. Valentino fino ad allora si esibiva estemporaneamente come solista accompagnandosi con la chitarra ed eseguendo le sue composizioni.

Il nome del gruppo “MAPENDO” è il titolo di una canzone di Valentino che tradotto dal swahili significa “AMORE”.  Tutti i testi dei brani composti riprendono tematiche legate alle condizioni di vita del popolo africano, ma sono permeate dalla speranza del cambiamento e dalla certezza della possibilità di riscatto e quindi piene di positività. Un altro tema di importante evidenza delle composizioni di Valentino è la situazione dolorosa della realtà dei bambini soldato del Congo.  Dal punto di vista musicale la proposta è di una musica “afro pop” con tipiche melodie e sonorità popolari nel solco della grande tradizione di cantautori congolesi quali Papa Wemba, Myriam Makeba, Lokua Kanza.  Accanto alle canzoni di Valentino il repertorio del gruppo propone cover legate da sempre alla musicalità africana di artisti come Peter Gabriel, Michael Jackson, Shakira, e altri musicisti africani.

Nell’estate 2015 Mapendo produce il primo CD dal titolo TELEMA contenente una raccolta di pezzi scritti da Valentin sulle tematiche dei bimbi soldato in Congo.

Negli anni successivi il repertorio si amplia creando una sorte di viaggio nel continente afrivano attraversdo brani di grandio artisti del continente nero.

Nel 2020 Mapendo vince il Concorso varesino “ROCK E LAVORO” con il brano MABINA YAMOSALA e si esibisce sul palco dei giardini Estensi di VARESE.

Dopo la pausa COVID Mapendo riprende esibendosi nel 2022 a Legnano per la Camera di Commercio e la CGIL.

Parallelamente al gruppo, negli anni, Valentin Mufila ha maturato numerose esperienze musicali in Italia e all'estero fino ad arrivare come corista nel world wilde tour di Zucchero Fornaciari.

 FORMAZIONE GRUPPO:

  • Valentin Mufila (voce e chitarra)
  • Massimo D’Andolfi (basso e voce)
  • Eugenio Surace (chitarra elettrica)
  • Giancarlo Monastero (batteria)
  • Domenico D'Antonio (percussioni)

I Mapendo Africa Sound per WOODinSTOCK:
WOODinSTOCK 2015
- WOODinSTOCK 2016 sabato 16 Luglio
- WOODinSTOCK 2023 Sabato 22 Luglio

Links: 

WOODinSTOCK 2023 ha il contributo di:

WOODinSTOCK 2023 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2023 sarà stato realizzato con l'aiuto di:

Vai all'inizio della pagina petek temizliği elektrikçi Su tesisatçısı elektrikçi ümraniye