WiSWorkshoP 2015

Una grande novità di WOODinSTOCK 2015 è la presenza nel fine settimana di numerosi Workshop, i WiSWorkshoP! Ecco l'elenco completo dei laboratori di WOODinSTOCK 2015... In questa pagina aggiorneremo gli orari delle singole attività...

MUSICA / LIUTERIA

  • "La Chitarra Flatpicking" - Doug Rorrer (Eden, NC/USA)
    Tecniche di chitarra flatpicking tradizionale americano: Old Time Music e Bluegrass. (www.flyincloudrecords.com).
    Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio.
  •  "Il suono Fender: omaggio ai grandi chitarristi rock blues" - Luca Pedroni (Besozzo - VA)
    Un viaggio nella storia della chitarra rock blues: stili, interpretazioni, riarrangiamenti e tecniche.
    11 Luglio pomeriggio.
  • "Una corda in più: dallo slap al tapping" - Fabio Sirna
    Una semplice introduzione alla chitarra a sette corde e a tecniche come il tapping polifonico e slap...anche per chitarristi a 6 corde.
    12 Luglio pomeriggio.
  • “MANDOLIN IS COOL!: Il mandolino è per tutti!" - Josh Villa (Monza - MB)
    Tecniche di base: Accordi aperti, chop, creare un assolo. Stili e generi: Bluegrass, Old time, irish, folk. Esperienze sul campo: Corde, plettri e amplificazione.
    Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio.
  • "Il Banjo Bluegrass" - Dino Barbé (Melegnano - MI)
    Lo stile di Earl Scruggs, maestro del Banjo Bluegrass. Dimostrazione ed esempi di base (i rolls), assoli e backup.
  • "Dal basso verso l'alto - Il ruolo del basso continuo nella musica: da Vivaldi ai Jethro Tull" - Emiliano Renzelli (Orino - VA) Contrabbasso e Ilaria Zanforlin, flauto
    Domenica pomeriggio.
  • "Cos'è la batteria: com'era all'inizio e com'è ora" - "I quattro cervelli del batterista e la poliritmia" - "Non esistono solo le Bacchette" - Filippo Miotello (Arsago Seprio - VA)
    Dimostrazioni e sviluppi di idee ritmiche.
    Sabato Primo Pomeriggio e Domenica Pomeriggio.
  • "Jazz Corner e Fingerstyle corner". Liuteria Sonic Guitar di Paolo Salcuni (Tradate - VA) - Esempi di setup e dimostrazioni dei chitarristi Luciano Zadro e Paolo Antoniazzi.
    Sabato Pomeriggio e Domenica Pomeriggio.
  • "Elettronica della chitarra elettrica" - Liuteria Cocopelli (Gavirate - VA) - Realizzazione di un piccolo circuito standard per Fender Telecaster, Stratocaster o Gibson Les Paul. 11 Luglio (Sabato Pomeriggio).
  • "Rettifica dei tasti" - Liuteria Cocopelli (Gavirate - VA) - Spiegazione e realizzazione di una rettifica dei tasti di una chitarra elettrica. 12 Luglio (Domenica Pomeriggio).
  • "Il Setup Della Chitarra Elettrica" - Liuteria Fabiano Scuffi (Chiavenna - CO) - Dimostrazioni del chitarrista Gioele Mombelli (Travedona Monate - VA) - Sabato Pomeriggio e Domenica Pomeriggio.
  • "La voce: Istruzioni per l'uso" - Susanna Zucchelli (Varano Borghi - VA). Sabato Pomeriggio.

CULTURA

  • "Storia di Varese" - Dott. Giuseppe Terziroli (Segretario Restauri Chiesa romanica di Santo Stefano a Bizzozero, VA) e prof. Don Stefano Cucchetti (Istituto Superiore di Scienze Religiose - Milano).
    Varese ha una anima complessa: la gloria millenaria del Sacro Monte, i colli, l'antico borgo, le castellanze, i rioni, vecchi e nuovi. Valori e tesori da riscoprire, per lo più non conosciuti... Sabato Pomeriggio e Domenica Pomeriggio.
  • "Inscì ciciaràvan i nòst vécc: quand a Varées sa parlàva in dialètt" - Antonio e Lidia Borgato (Gruppo Bosini - Varese)
    Il dialetto rappresenta un elemento imprescindibile per la comprensione della vita e della storia di chi ci ha preceduto: racconti, dialoghi, poesie in vernacolo bosino. Sabato Pomeriggio e Domenica Pomeriggio.

ARTE

  • "Da una foto a un disegno: corso base di disegno in bianco e nero" - Manuela Huber (Grafica professionista presso I.R.D. Distribution e Appaloosa Records) e Barbara Mandarini (Illustratrice - Arona). Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio.
  • "Come costruire un pupazzo: il WIS, mascotte di WoodInStock" - Gabriella Cracco (Varese).
    Realizzazione del pupazzo partendo da un pezzo di stoffa e da un modello di carta: istruzioni passo-passo per grandi e piccini. Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio.
  • "Terra e Colori" - Zoraya Martìnez e Antonio Quattrini (Varese)
    Proposta introduttiva alla Ceramica in particolare per i ragazzi delle scuole elementari e medie; approccio ai materiali e alle tecniche decorative. Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio.
  • Attività dei Ragazzi del Liceo Artistico di Varese. Responsabile prof. Campagna. Sabato 11 Pomeriggio.
  • "Wood In Fabric" e"Wood in Music" - Maddalena Turchini / Associazione L'atelier Nel Bosco.Laboratorio di tessitura creativa attraverso l'uso di rami, spaghi, tessuti di recupero e realizzazione di piccoli Strumenti Musicali attraverso l'uso di legnetti, spago, tappi e altri materiali di recupero. Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio. Workshop cancellato per problemi indipendenti dalla volontà dell'organizzazione.
  • "Gioielli con materiali di recupero" - Nausica Bresciani (Comunità psichiatrica di Cantello e Comunità terapeutiche di Via Albani e Bregazzana). Sabato 11 Luglio dalle 14.30 alle 17.30 circa.

SPORT

  • "KickBoxing e Difesa Personale." - Maurizio Amoruso (Brebbia - VA)
    Sabato 11 Pomeriggio e Domenica 12 Pomeriggio.

ASSISTENZA SANITARIA

A cura del Gruppo Istruzione di SOS dei Laghi nella persona di Marco Visinoni (Ternate-VA) - responsabile della formazione SOS Laghi - Istruttore certificato 118:

  • "Massaggio cardiaco e defibrillatore: ALLEATI CON LA VITA!"
    Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) con focus su Compressioni Toraciche Esterne (CTE) e ventilazioni bocca-bocca / pocket mask. Spiegazione di cos'è un DAE, di come funziona e dimostrazione dell'utilizzo su manichino.
    Sabato 11 - Ore 16.30 - Durata prevista: 2 ore.
  • "VIVIAMO IL FUTURO: manovre salvavita sui bambini"
    Disostruzione pediatrica e RCP pediatrico.
    Domenica 12 - Ore 16.30 - Durata prevista: 2 ore.

I Workshop di WOODinSTOCK 2015 sono stati pubblicizzati anche attraverso un evento Facebook:  https://www.facebook.com/events/846510012070004/

WOODinSTOCK 2015 ha avuto il patrocinio di:

Comune di Ternate    Fondazione Comunitaria del VaresottoLogoASPIMini

 

WOODinSTOCK 2015 è stato possibile grazie al contributo e/o alla collaborazione di

   run4parkinsonmini SOS dei Laghi ONLUS ArtistiInMovimentoScrittaeLogo200 Discobus Molteni Strumenti Musicali Tuborg  FrescoMercato   BistroBioMini   Itinerari E SaporiMini   Ristorante Parco Berrini

Vai all'inizio della pagina petek temizliği elektrikçi Su tesisatçısı elektrikçi ümraniye