Klezmorim Maseltov

Il gruppo Klezmorim Maseltov è formato da amici musicisti di formazione classica che, uniti dall’interesse per la musica popolare in generale e quella yiddish e klezmer in particolare, hanno dato vita ad una formazione che ricalca quella degli antichi klezmorim, i musicisti itineranti ebraici.
Sono accompagnati da un'attrice che legge e racconta: dalle storie tradizionali e umoristiche, alle memorie e poesie sulla Shoah.

Un giorno un giornalista chiese ad un illustre musicista ebreo del perché molti suoi connazionali suonassero il violino e così in pochi il pianoforte e lui, con sarcasmo, rispose: “E’ più facile scappare col violino in spalla che con il pianoforte quando ti danno la caccia!”. Questo è uno dei tanti suggestivi aneddoti che ci accompagneranno durante lo spettacolo dedicato alla musica yiddish, carica di espressività, gioiosa e spensierata, ma anche triste e malinconica.

Durante lo spettacolo si ride e sorride, e l’umorismo tipico ebraico diventa anche il modo per esorcizzare il dramma di un popolo perennemente in fuga. 

I Klezmorim Maseltov sono:
Fausto Saredi - Clarinetto
Marcello Serafini - Chitarra
Emanuela Boggio - Chitarra e voce
Emiliano Renzelli - Contrabbasso
Elisa Carnelli - Voce narrante

Altre informazioni sul gruppo sulla loro pagina Facebook

I Klezmorim Maseltov suoneranno a favore di WOODinSTOCK in un evento dedicato presso il salone estense di Varese il 20 Febbraio 2018

WOODinSTOCK 2019 ha avuto il patrocinio di:

 FondazioneComunitariaVaresottoLogoMini250 Comune di Ternate    LogoASPIMini

 

WOODinSTOCK 2019 è stato possibile grazie al contributo e/o alla collaborazione di

Buscadero Day  Il Ponte Degli Artisti       Pro Loco Biandronno SOS dei Laghi ONLUS Molteni Strumenti Musicali   Dada Servizi    Ferro Pietro   Hotel Montelago    LaViscontina   La casa del Tao

Vai all'inizio della pagina