Cordovas

That Santa Fe Channel” è il nuovo album dei Cordovas, il primo prodotto dalla ATO Records. Un disco figlio dei Grateful Dead e della Allman Brothers Band, in un insieme che sfuma i confini tra country, rock, psichedelia e musica folk. Un lavoro che esalta le doti di songwriting dei Cordovas, ma anche la loro forza in qualità di live band cruda e vigorosa.

“That Santa Fe Channel” è stato prodotto da Kenneth Pettengale dei Milk Carton Kids nel quartiere East Nashville, non lontano dalla casa che ospita le prove della band, ed è anche il loro headquarter nel quale vivono insieme, in un vecchio fienile. La musica dei Cordovas rivela riferimenti anche delle diverse radici della band: la California meridionale, dove il bassista e leader Joe Firstman ha vissuto per anni e Todos Santos, in Messico, nel quale i cinque componenti dei Cordovas viaggiano ogni inverno per scrivere nuove canzoni, perfezionare vecchi pezzi in sospeso e guardare l’acclamato evento Tropic of Cancer Concert Series. Il risultato è un album farcito di suoni del sud, dal fascino californiano e messicano, che si mescolano a una musica “americana” senza confini.

Firstman, prima di formare i Cordovas, ha avuto una carriera solista arrivando a firmare per l’Atlantic Records e aprendo i concerti di Willie Nelson e Sheryl Crow. ha viaggiato per tutto lo stato come solista. Ma l’urgenza di fare musica propria in una dimensione di condivisione è troppo forte e si concretizza con la nascita dei Cordovas.

Una band dove tutti cantano e con un approcio collettivo, non solo nello scrivere canzoni, ma anche a livello esistenziale. I Cordovas non sono solo musicisti di una band, sono coinquilini, cospiratori, sono una famiglia.

Se vi fermate a East Nashville, potreste trovare Soria e Weaver suonare ballate folk nel fienile, mentre Firstman prepara una cena di famiglia in cucina e Spillman ripara il furgone in giardino. Nelle loro canzoni emerge una sensazione comune, nella quale è difficile distinguere la voce di ogni singola persona in quelle armonie intense ed estasianti. “That Santa Fe Channel” è la colonna sonora di quest’esistenza condivisa: una collezione di canzoni scritte, suonate ed esibite insieme.

I Cordovas a WOODinSTOCK:
- WOODinSTOCK 2019 per il Buscadero Day 2019 domenica 21 Luglio

Links:     http://site.cordovasband.com/      https://www.youtube.com/channel/UCP6Sh93pOqWNe_FB-LDv7CA       https://www.instagram.com/cordovasband/      https://www.facebook.com/cordovasband/

WOODinSTOCK 2019 ha avuto il patrocinio di:

FondazioneComunitariaVaresottoLogoMini250 Comune di Ternate    LogoASPIMini

 

WOODinSTOCK 2019 è stato possibile grazie al contributo e/o alla collaborazione di

Buscadero Day  Il Ponte Degli Artisti       Pro Loco Biandronno SOS dei Laghi ONLUS Molteni Strumenti Musicali   Dada Servizi    Ferro Pietro   Hotel Montelago    LaViscontina   La casa del Tao

WOODinSTOCK su Facebook

Vai all'inizio della pagina