Alzheimer Fest 2023

Saremo presenti anche noi all'Alzheimer Fest di Gavirate in programma a settembre 2023.

Quest'anno la Festa si fa in cinque, parte da Gavirate e si dipana in altre quattro città italiane, per diffondere la cultura dell'accoglienza e della cura, con tanti eventi ludico-ricreativi e tavole rotonde per sensibilizzare sul tema delle demenze, della malattia di Alzheimer e della malattia di Parkinson.
L'alleanza fra Associazioni e Fondazioni, la collaborazione con gli Enti pubblici, il sostegno di privati e di volontari costituisce un crescendo di energia che pervade la Festa e la fa crescere.

WOODinSTOCK è in prima linea in particolare per alcuni eventi nell'evento:

Venerdì 15 l'Alzheimer Fest di Gavirate si aprirà con un evento artistico che la nostra associazione ha voluto fortemente, il concerto di pianoforte di Irene Veneziano nella prestigiosa cornice del Chiostro di Voltorre. Questo evento rappresenta l'apertura e l'antefatto della ricca festa che si svolgerà nei due giorni successivi sul lungolago di Gavirate e delle mostre che terranno banco al chiostro fino agli inizi di ottobre.

Visitare la mostra fotografica parlante e itinerante “NonChiamatemiMorbo”, realizzata con l’obiettivo comune di far crescere nell’opinione pubblica la conoscenza e la consapevolezza del Parkinson, è un passaggio fondamentale per conoscere meglio questa malattia e tentare di comprenderne l'impatto sulla vita dei malati. I pannelli esposti raccontano testimonianze di persone con il Parkinson e di loro familiari, tra cui il giornalista Vincenzo Mollica e lo scienziato Edoardo Boncinelli, immortalate dall’obiettivo discreto di Giovanni Diffidenti. I racconti sono interpretati dalle splendide voci di due personaggi noti nel mondo dello spettacolo: Lella Costa e Claudio Bisio. Scaricando l’app gratuita realizzata per la mostra, sarà possibile inquadrare l’apposito codice su ogni pannello per ricevere informazioni e far partire il racconto di “Mr. o Mrs. Parkinson”, interpretati dai due famosi attori.

Al chiostro, tra le numerose mostre presenti, sarà possibile anche ammirare le opere di tre artisti parkinsoniani nella mostra "PARKINSON, TRA INCUBO E REAZIONE", Ettore Antonini, Giuseppe Longo e ultimo ma non meno importante, il nostro Luca Guenna.

Clicca qui e scopri il programma di Alzheimer Fest

WOODinSTOCK 2023 ha il contributo di:

WOODinSTOCK 2023 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2023 è stato realizzato con l'aiuto di:

Vai all'inizio della pagina petek temizliği elektrikçi Su tesisatçısı elektrikçi ümraniye