Featured

Musica dell'Anima: il 27/10 a Varese

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 27 Ottobre 2023 a Varese, presso la sede di VareseVive in via San Francesco d'Assisi, WOODinSTOCK presenta "Musica dell'anima", un evento con protagonista la musica e lo stare bene grazie ad essa. La sala di sarà allestita con opere di Luca Guenna e Ettore Antonini, artisti parkinsoniani

E' un'iniziativa che fa parte di "30 giorni per donare" promosso da Fondazione Comunitaria del Varesotto: il ricavato della serata sarà destinato al Fondo Famiglia Guenna per la lotta alla malattia di Parkinson.

Musica dell'Anima

Musica dell'Anima è un concerto convenzionale solo in parte. Si fonda sul legame empatico creato tra esecutore ed ascoltatore, attraverso il quale i suoni divengono simboli di un sentire raccontato dalle emozioni dei partecipanti, come fossero una lingua nuova e genuina, che abbatte ogni ostacolo comunicativo. Il legame che si genera, oscilla tra l'assolutamente intimo e l'apertamente condiviso, traendo e, allo stesso tempo, infondendo energia sia a chi suona che a chi ascolta.
L'esperienza, eseguita con lo strumento intonato a 432 Hz per trasmettere nel modo più fluido e naturale possibile le vibrazioni emotive ai partecipanti, contiene alcuni brani già compiuti, nati attraverso gli anni del mio percorso come individuo, più che come musicista. Questi hanno lo scopo di raccontare, a chi ascolta, il modo in cui io sento. La parte più profonda e legante di questa esperienza, però, non si basa su letteratura scritta. Tra i partecipanti, si sceglieranno alcune 'emozioni da raccontare', o ricordi da leggere, o desideri da dipingere. E, con lo stesso spirito impressionista che caratterizza ogni nota che suono, rendendo unica la rappresentazione, i brani verranno 'suggeriti' dall'istante condiviso, in cui l'emozione di molti diventa il sentire di uno, per tornare poi a sviscerarsi ed avvolgere tutti i partecipanti. Una serie di improvvisazioni, che raccontano la percezione e il contatto, nate solo dal respiro condiviso e dal toccarsi delle Anime.

Milos

Milos

Venuto a contatto con lo strumento in tenera età, compie gli studi classici sotto la guida di Davide Piersimoni e Gino Brandi, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e perfezionandosi poi con docenti di fama internazionale. Come interprete, affianca ai repertori tradizionali esperienze in musica elettronica, jazz, blues e varie contaminazioni di genere, esibendosi anche con artisti di rilievo nel panorama nazionale. Nel campo della composizione, avvicina il mondo della musica per immagini, non cercando legami stilistici, ma portando una visione 'impressionistica' dei momenti da raccontare, nelle proprie composizioni. Proprio questo approccio è alla base del percorso che ha generato Musica dell'Anima.


Ingresso €29.00 - Ridotto €15.00 per Parkinsoniani, minori di anni 14 e over 65
Apertura sala ore 20:00 - inizio performance ore 21:30 - Numero di posti limitato
info e prenotazioni:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp: 3483891166 

 Partners tecnici dell'evento:

 


Di seguito un breve estratto video dell'evento...

WOODinSTOCK 2024 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2024 sarà realizzato con l'aiuto di: