Lene And The Porners

Elena Ruscitto, in arte Lene, nasce a Milano ed inizia a cantare e ad esibirsi già da piccola.
Spinta da questa passione per la musica, decide di prendere lezioni di pianoforte. Si diplomerà poi in pianoforte jazz presso l’Accademia internazionale della musica (sezione “civici corsi di jazz”) di Milano nel 2011. Comincia ad esibirsi cantando e suonando jazz, soul, R’n’B e Blues in diversi locali di Milano e provincia, tra cui lo Zythum, il Santa Tecla, il Blues House, il Rosa Antico, il Fermento. Ma, se da una parte studia e rimane affascinata da artiste come Billie Holiday, Diane Schuur, Diana Krall, Norah Jones, Amy Winehouse, dall’altra parte la sua “vena compositiva” la porta inspiegabilmente verso un altro grande universo: il pop.

Inizia a scrivere canzoni e nel 2008 registra un album dal titolo “something new” contenente 12 tracce inedite, con il trio Helen R’n’B. Il trio partecipa, sempre nel 2008, al concorso Hollwood music lab e lo vince. Nel 2009 Lene partecipa alla seconda edizione di Xfactor con il trio vocale Sisters Of Soul e questo la porta a suonare in giro per l’Italia, per un’estate. Partecipa e canta, sempre con il trio, anche alle trasmissioni “Quelli che il calcio” e “XFactor il processo”.

Dopo questa esperienza, collabora per un paio di anni con il clarinettista Paolo Tomelleri fondando con lui una swing band con cui si esibisce, come cantante e pianista, in tanti locali e teatri, tra cui il teatro Dal Verme di Milano. In seguito, fonda la Lene Soul Band, in cui reinterpreta i brani più famosi del soul/rnb e suona in diversi locali, tra cui il Nidaba Theatre e il Sound, e festival come il Porretta Soul Festival.
Ha collaborato, nel 2014, con la Monday Orchestra, diretta dal maestro Luca Missiti. Con questo progetto ha avuto l’opportunità di suonare alla Lunga Notte Della
Batteria, l’evento batteristico più importante d’Italia. È stata selezionata, a maggio 2016, da Casio Italia, assieme ad altri 3 cantautori della scena musicale italiana, per presentare il nuovo piano “Grand Hybrid” durante la manifestazione Piano City Milano 2016.
Nel 2014 incontra Theo Querel e Raffaella Riva, autrice affermata di diversi evergreen della musica italiana. Grazie all’unione dei suoi pezzi e di altri scritti da tutti e tre insieme, nasce Ring, in vendita su itunes da gennaio 2016 e fisico presso la Trony di via Torino di Milano in esclusiva. Già dopo la prima settimana in negozio l’album ottiene un buon numero di vendite e di ascolti su Spotify e iTunes.

La band è composta da:
Lene - voce
e i “Porners”:
Jacopo Mazza - tastiere e cori
Dario Jacuzzi - basso
Paco Martucci - chitarra
Riccardo Preda - batteria

Info su Lene sul suo sito ufficiale

WOODinSTOCK 2023 ha il contributo di:

WOODinSTOCK 2023 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2023 è stato realizzato con l'aiuto di:

Vai all'inizio della pagina petek temizliği elektrikçi Su tesisatçısı elektrikçi ümraniye