Sara Jane Ceccarelli

Sara Jane Ceccarelli - Photo by Isabella Sannipoli www.aediphotographers.com

Photo by Isabella Sannipoli www.aediphotographers.com

Nasce a Gubbio. E' italo-canadese. Vive a Roma. Padre pianista, a 3 anni comincia a studiare pianoforte con la giapponese Setzuko Murata. Dopo 10 anni di musica classica arriva il rigetto, da buona adolescente. Comincia a cantare a 16 anni, più per gioco.

Nel 2001 inizia ad esibirsi in duo con suo fratello chitarrista e compositore Paolo, e ad oggi questo resta il progetto del cuore. Si ispirano inizialmente a Joe Pass ed Ella Fitzgerald così come a Tuck & Patty, con un duo esclusivamente acustico. Riarrangiano e reinterpretano i classici della musica jazz, soul, brasiliana e pop internazionale con uno stile molto personale che ha valso loro palchi importanti come la Casa del Jazz e Villa Celimontana a Roma, il Trasimeno Blues Festival, il Noborders Jazz Festival.

Nel 2007 è componente de Le Core, quartetto vocale di sole donne col quale arrivano in finale al Musicultura (ex premio Recanati) nel 2009.
Nello stesso anno il fortunato incontro col M° Bruno De Franceschi, che stravolge completamente il suo approccio al canto e alla gestione del corpo e del palcoscenico. L'impatto è forte: dalla più semplice forma del "concerto musicale" passa ad interessarsi sempre di più al "teatro musicale", ispirandosi a maestri come Ute Lemper, Milva, Charles Aznavour, Jacques Brel, Melina Mercouri.
Nel 2012 inizia il suo percorso di studio e interpretazione di musica proveniente dalle culture più diverse: canta nelle lingue originali la morna capoverdiana, samba e choro brasiliani, il tango, canti popolari balcani, la chanson francese, classici italiani per non dimenticare il blues e i jazz, da cui proviene. Ad oggi canta in più di 10 lingue.
Dal 2014 al 2017 è stata impegnata con vari ensemble tra cui la MED FREE ORKESTRA (ICompany) e l'ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI, ed è coinvolta nella stesura di vari progetti di teatro musicale in particolare con David Riondino. Ha partecipato a 4 repliche de "Il Flauto magico" dell'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO nel ruolo di Pamina.
Ha collaborato e avuto l'onore di dividere il palco con grandi artisti tra cui: David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Gino Castaldo, Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato, Andrea Satta e i Tetes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Francesco Bolo Rossini e molti altri.

E' corista nel disco di Francesco De Gregori "Amore e Furto - De Gregori canta Bob Dylan". E' tra le ballerine presenti nello spot Missoni in uscita a fine 2015 per la regia del premio Oscar Paolo Sorrentino.
Nell’estate 2017 ha partecipato all’Indiegeno Fest (premiato miglior festival estivo dal MEI 2017) aprendo il concerto del noto cantautore italiano Niccolò Fabi e in autunno ha aperto il concerto della band francese Nouvelle Vague in tour mondiale, per la rassegna Parioli Sounds. Il 20 giugno 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, è uscito il doppio album “Yayla - Musiche ospitali” (Appaloosa Records/Centro Astalli) presentato a RadioRai3 in cui Sara Jane ha interpretato “Deportee” di Woody Guthrie (nell’album anche Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Erri De Luca, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, James Maddock e tanti altri). Da maggio 2019 è impegnata su Canale 5 in veste di giudice dello show musicale “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.
A giugno 2019 ha vinto il Primo Premio al concorso "L'Artista che non c'era".

E' diplomata al Corso Jazz del Conservatorio Santa Cecilia. Ha studiato canto con Cristina Zavalloni, Maria Pia De Vito ed Eleonora Bruni. Insegna Canto a Percentomusica (Roma) diretta dal M° Massimo Moriconi.

Sara Jane Ceccarelli a WOODinSTOCK:
- WOODinSTOCK 2019 per il Buscadero Day 2019 Domenica 21 Luglio

Links:                          

WOODinSTOCK 2024 ha il contributo di:

 

#fondazionevaresotto

WOODinSTOCK 2024 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2024 sarà realizzato con l'aiuto di: