Nata a Milano 43 anni fa (non si direbbe, eh?), varesina di adozione (c’è di peggio), con una laurea in Economia e Commercio (neanche questa si direbbe, eh?) infilata nel cassetto (ma non so più quale).

Faccio l'attrice (senza titolo), la pianista (per volere di mamma), canto anche se sono stonata (come Lelio Luttazzi) e scrivo satira sociale (per colpa degli altri).

Ho studiato con il Teatro dell’Aleph di Bellusco (MB), con Bernard Stoeckly della Scuola Dimitri di Verscio (CH), con un collettivo di teatrodanza e con tanta altra gente che sto cercando di dimenticare. E tutto questo iniziò 18 anni or sono, credo.

Il canto ed il pianoforte li ho studiati ad anni alterni per diverso tempo ma con interruzioni lunghissime, riprese a singhiozzo e secchiate durissime spalmate lungo l'arco di un vent'ennio. Studiai dapprima al Liceo Musicale, poi girai quasi tutte le scuole di musica della mia città ed infine passai a degli insegnanti che ho pagato in nero.

Ho fatto casting per pubblicità, provini per compagnie teatrali, audizioni per accademie d'arte drammatica dove non mi hanno mai presa, ed in mezzo a tutto questo ho svolto una valanga di lavori cosiddetti tradizionali (hostess, telefonista, insegnante, animatrice) dai quali venivo puntualmente licenziata in tempi brevissimi.

Tornando sul versante artistico, sono stata la conduttrice de "La casa che suona" per Rai Yoyo nel 2009, ho lavorato con alcune compagnie milanesi ( Quinte di Carta e Teatro della Memoria) ed ancora oggi collaboro con Musicamorfosi. Ho scritto e prodotto spettacoli per adulti e bambini: fiabe musicali, teatro di strada, teatrodanza, narrazione, teatro canzone e onewoman show.

Oggi insegno musica, teatro e matematica, e naturalmente vado in scena nei teatri, nelle scuole, per i Comuni, le Associazioni e gli eventi privati in Lombardia ed in Canton Ticino, per l'agenzia spettacoli de Il Circolone di Legnano. Ho partecipato a numerosi Festival, quali : Il Paese dei Narratori, Festival Internazionale Artisti di Strada del Friuli Venezia Giulia, Festival Idro, LongLakeFestival, Maribur, Marmart Cavea Festival, Suoni Mobili, Monza Visionaria, Notturni di Musicamorfosi, Saltimbarzio e La Spada nella Rocca.

Scrivo, recito, suono e canto in quasi tutte le mie esibizioni...ma che devo fare di più?

Va bene lunga così la biografia?

Mariangela

Links:    

WOODinSTOCK 2023 ha il contributo di:

WOODinSTOCK 2023 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2023 sarà stato realizzato con l'aiuto di:

Vai all'inizio della pagina petek temizliği elektrikçi Su tesisatçısı elektrikçi ümraniye