Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni 

Lorenzo Baglioni è un Cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica.

Dopo essersi laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele.

Col format delle canzoni didattiche (Bella, Prof! - Sony Music) nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con la canzoneIl Congiuntivo, piazzato tra le nuove proposte e con oltre 10 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Ha condotto programmi per la TV come “L’Isola degli Eroi” (BoingTv), “Bella, Prof!” (SkyUno), “Un Palco Per Due” (Rai2), "E allora, dai!" (Rai2, RaiPlay). Ha scritto 5 Libri editi da Mondadori e Rai Libri. Dal 2015 produce contenuti per il web, che al 2022 contano più di 100 MLN di visualizzazioni.

Lorenzo è un artista che fa cultura senza sacrificare il divertimento, coinvolgente in particolare verso i più giovani. Per questo Il 21 Giugno 2019 presso la Camera dei Deputati riceve il Premio Moige con la seguente motivazione: “E’ un artista carismatico e poliedrico, consigliatissimo per gli adolescenti e i giovani, in quanto propone un modello sano di cultura e divertimento”.

Non solo un talentuoso cantautore e comico, ma anche un’anima compassionevole, ha un legame significativo con le malattie degenerative. In collaborazione con l’attore Paolo Ruffini, ha composto la toccante canzone Non ti scordare di volermi bene, che affronta il delicato processo di perdita di memoria vissuto dalle persone colpite dalla demenza. Le parole sincere della canzone catturano l’essenza di questo percorso impegnativo: “E non importa per quante volte dovrò rispondere alle stesse domande: chi sei? Che ore sono? Ti sposi? E il nonno, dov’è? Sono io nonna, sono le tre; mi sposo se trovo la donna per me. Il nonno ti aspetta, tranquilla. E ora dormi, che ti voglio bene.”

Lorenzo Baglioni a WOODinSTOCK:
- WOODinSTOCK 2024 venerdì 19 Luglio

 Links:   

WOODinSTOCK 2024 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2024 sarà realizzato con l'aiuto di: