I Riciclattoli di Legambiente

I Riciclattoli

A WOODinSTOCK 2023 e WOODinSTOCK 2024 anche "I Riciclattoli", frutto di un interessante laboratorio del circolo di Varese di Legambiente.

Dove può essere fatto un laboratorio creativo di riciclattoli? A “Casamatta”, avamposto di un’economia circolare, ai Mulini di Gurone, a un passo da te.
Il laboratorio creativo dei riciclattoli, dedicato ai bambini e ai ragazzi per vivere insieme il piacere di una avventura che possa continuare a reinventare, può essere uno dei modi per dare un senso a spazi ormai abbandonati ai vecchi mulini.
L’abbiamo realizzato, perché costruire con quello che capita, che “c’è già”, sia esso un tappo di sughero, un sasso o un pezzo di legno, un vecchio oggetto, un filo di ferro, una bottiglia di plastica, comporta quella capacità di inventare, di mettere in moto la fantasia per trasformare e trasfigurare le cose, che è alla base che è alla base dell’intelligenza emotiva.

Il gioco non dovrebbe però essere solo dei bambini, ma una dimensione della convivenza sociale!
PERO’ nel mondo occidentale lo sviluppo è stato affidato al solo cervello SINISTRO - la dimensione RAZIONALE e si è sottovalutato, se non addirittura “castrato”, il cervello DESTRO - la dimensione EMOTIVA PERTANTO gli adulti NON sanno giocare!
Il bambino, il ragazzo LAVORA… GIOCANDO! L’adulto SOFFRE… LAVORANDO! Per l’adulto il GIOCO è… fuga dal LAVORO!!!
Noi vogliamo che anche gli adulti ri-imparino a lavorare giocando, a riscoprire l’importanza del riusare per ridurre i rifiuti, gli avanzi, gli scarti creando qualcosa di nuovo che ridà vita a quello che sarebbe inutilizzabile.

Il laboratorio si propone di essere un momento in cui il bambino o il ragazzo, con il genitore può scoprire la propria capacità inventiva, può sperimentare il piacere di costruire un gioco, un giocattolo, un oggetto che possa animarsi e, attraverso il gioco rassicurante dell’animazione, raccontare…
A partire dell’esplorazione di materiali comuni, già usati, i cosiddetti “avanzi”, verranno costruiti con i bambini, con i genitori, con i ragazzi, giochi e giocattoli ispirati a quelli della tradizione o della fantasia.

Legambiente Varese, ai Mulini di Gurone, ha attrezzato un laboratorio creativo che deve però crescere, proprio come i bambini e i ragazzi e, per crescere, ha bisogno del contributo di tutti. 

I Riciclattoli a WOODinSTOCK:
- WOODinSTOCK 2023, Sabato 22 Luglio
- WOODinSTOCK 2024, Venerdì 19 e Domenica 21 Luglio

Links:  

WOODinSTOCK 2024 ha il contributo di:

 

#fondazionevaresotto

WOODinSTOCK 2024 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2024 sarà realizzato con l'aiuto di: