Klezmorim Maseltov

Il gruppo Klezmorim Maseltov è formato da amici musicisti di formazione classica che, uniti dall’interesse per la musica popolare in generale e quella yiddish e klezmer in particolare, hanno dato vita ad una formazione che ricalca quella degli antichi klezmorim, i musicisti itineranti ebraici.
Sono accompagnati da un'attrice che legge e racconta: dalle storie tradizionali e umoristiche, alle memorie e poesie sulla Shoah.

Un giorno un giornalista chiese ad un illustre musicista ebreo del perché molti suoi connazionali suonassero il violino e così in pochi il pianoforte e lui, con sarcasmo, rispose: “E’ più facile scappare col violino in spalla che con il pianoforte quando ti danno la caccia!”. Questo è uno dei tanti suggestivi aneddoti che ci accompagneranno durante lo spettacolo dedicato alla musica yiddish, carica di espressività, gioiosa e spensierata, ma anche triste e malinconica.

Durante lo spettacolo si ride e sorride, e l’umorismo tipico ebraico diventa anche il modo per esorcizzare il dramma di un popolo perennemente in fuga. 

I Klezmorim Maseltov:
Marcello Serafini - Chitarra
Emanuela Boggio - Chitarra e voce
Emiliano Renzelli - Contrabbasso
Francesco Facchini - Violino
Elisa Carnelli
- Voce narrante

Altre informazioni sul gruppo sulla loro pagina Facebook

I Klezmorim Maseltov per WOODinSTOCK:
- La formazione ha partecipato ad un evento dedicato presso il salone estense di Varese il 20 Febbraio 2018
- all'interno di WOODinSTOCK 2021 è stato realizzato un video con una versione personalizzata del loro spettacolo per la Giornata della Memoria 2022 con la regia di Stefano Soru e foto di Daniela Domestici

WOODinSTOCK 2023 ha il contributo di:

WOODinSTOCK 2023 ha il patrocinio di:

 

WOODinSTOCK 2023 è stato realizzato con l'aiuto di:

Vai all'inizio della pagina petek temizliği elektrikçi Su tesisatçısı elektrikçi ümraniye